chi siamo

al lavoro

dal 2005

La casa editrice FRATERNALI EDITORE nasce nel 2005, con l’obiettivo iniziale di produrre cartografia escursionistica di dettaglio, in Provincia di Torino, per poi espandersi a tutto il Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta e la Francia.

Le attività cartografiche e di rilievo sono effettuate direttamente dai soci Mario Fraternali ed Attilio Richetto, o tramite l’impiego di collaboratori opportunamente selezionati e formati. La prima carta esce nella primavera 2007, fino ad arrivare a 40 nell’anno 2018.

A partire dal 2010 l’attività si estende anche alla realizzazione di guide a carattere escursionistico e sportivo.

nuove tecnologie

La cartografia FRATERNALI EDITORE è realizzata con tecnologia GPS e non viene creata riutilizzando dati provenienti da altre carte pre-esistenti, come ad esempio le antiche carte militari, che vengono utilizzate solo come riferimento per una valutazione iniziale del lavoro da svolgere sul territorio.

Le nuove tecnologie necessitano però di un attento lavoro di verifica sul campo: le nostre carte nascono quindi a seguito di un lungo e faticoso rilievo diretto della rete sentieristica principale e secondaria, e del reticolo delle piste forestali e delle strade bianche.

Il nostro obiettivo è sempre quello di compiere un’”esplorazione” completa di tutto il territorio, senza privilegiare le aree escursionistiche più note e frequentate, al fine di fornire un prodotto di alta qualità ed accuratezza in tutte le zone interessate dalla cartografia.

esplorazione

Sono stati percorsi migliaia di chilometri tra Piemonte, Liguri, Valle d’Aosta e Francia.

Ad oggi sono state realizzate 28 carte in scala 1:25000, 5 carte in scala 1:50000, 3 cartoguide di sci alpinismo in scala 1:25000 ed ancora 6 pubblicazioni tematiche.

Sono in corso di realizzazione ulteriori carte relative alle Langhe.

Dal 2005 il frutto del lavoro di rilievo viene riportato su una base cartografica già impostata, utilizzando i dati ufficiali forniti da Servizio Cartografico della Regione Piemonte, Regione Liguria, Regione Valle d’Aosta e dall’IGN, Istituto Geografico Nazionale francese.

Tutti i prodotti Fraternali Editore sono basati sulla creazione di un database geografico completo, strutturato su software GIS con i seguenti livelli:

  • Rete sentieristica primaria e secondaria
  • Rete stradale completa
  • Tipologia di terreno (aree boschive, pietraie, ghiacciai, ecc.)
  • Curve di livello equidistanti 50 m
  • Curve di livello equidistanti 10 m
  • Curve di livello equidistanti 5 m
  • Edifici
  • Percorsi sci-alpinistici
  • Percorsi mountain bike
  • Denominazione sentieri ed itinerari escursionistici
  • Informazioni escursionistiche (rifugi, bivacchi, pareti di arrampicata, aree attrezzate, luoghi di interesse ecc.)
  • Toponomastica completa

metri di dislivello positivo percorsi a piedi

km percorsi a piedi

km² di territorio esplorato

numero di carte in scala 1:25000

come possiamo aiutarti?

A tua disposizione per ogni informazione: telefonaci o mandarci una mail.

CHIAMACI

+39 347 7213185
+39 328 1757945

MANDACI UNA MAIL

FRATERNALI EDITORE

Via Secondo Martinetto, 8
10073 Ciriè TO
Cod. Fisc. e P.IVA 10233710010